SEDIAMEDEA NASCE NEGLI ANNI DEL DOPO GUERRA, QUANDO LA FORMA FA PACE CON LA FUNZIONE, LA CREATIVITÀ SFIDA I VINCOLI TECNICI E CORRE SU QUATTRO GAMBE A FARE LA RIVOLUZIONE
Quando la creatività entra nelle industrie della Brianza, gli architetti lavorano fianco a fianco con gli artigiani, e insieme danno vita alla progettazione industriale. Sono gli anni in cui Medea fonda un’azienda specializzata nella ebanisteria, la Tagliabue Fratelli, e con Vittorio Nobili sperimenta tecniche innovative.”
Dal progetto di Vittorio Nobili nasce una seduta dalla linea inconfondibile, fatta «di vuoti e di pieni», con una scocca curvata e avvolgente, senza angoli e dalla perfetta inclinazione anatomica. La giuria del Compasso d’Oro la premia nel 1956 con una “Segnalazione d’Onore” per l’estetica del prodotto.
Gli stampi originali, ritrovati nei magazzini Medea, sono stati rimessi in funzione sotto la guida artistica di Dimorestudio.
La reinterpretazione del noto studio milanese dà una connotazione iper-contemporanea a una delle sedute più iconiche del secolo scorso.
La nuova, ricca palette di nuances e di materiali inediti, infatti, conserva fedelmente i tratti più autentici di SediaMedea, nel rispetto delle linee, del comfort, e della versatilità che l’hanno sempre contraddistinta.
Fondato a Milano nel 2003 da Britt Moran e Emiliano Salci, Dimorestudio è uno studio di architettura e interior design che trova la sua cifra distintiva nella sapiente sovrapposizione di stili ed epoche diverse. Dimorestudio affonda le sue radici nell’architettura razionalista milanese e nella tradizione del design di metà secolo, ma ha affermato a livello internazionale un gusto identitario e riconoscibile, attraverso stratificazioni di passato e presente, accostamenti di cromie e contrasti armonici, che danno ai progetti una interpretazione sempre drammatica ma misurata, opulenta ma controllata. La collaborazione con SediaMedea è il frutto di una comune visione e di valori condivisi su cui progettare il futuro del brand.
Copyright @MEDEA 1905 S.r.l. 2024 – P.I. IT00694600966 – C.F. 00804980159 – Largo Augusto, 8 – 20122 Milano Italia