DIMORESTUDIO per sedia medea

Dimorestudio, il noto studio milanese di architettura e design, rivisita la sedia medea donandole una connotazione iper-contemporanea nel rispetto delle linee, del comfort e della versatilità che hanno contraddistinto il prodotto fin dalla sua nascita negli anni ’50, grazie all’intuizione di vittorio nobili. reinterpretata attraverso una selezione di materiali inediti, colori, accostamenti e dettagli audaci ma misurati, la sedia medea si illumina di nuova vita avviando un percorso di rinnovamento della sua immagine complessiva, a cura di dimorestudio. un nuovo sito, un catalogo e scatti che evocano la storicità del prodotto proiettandolo nel contemporaneo, con ambientazioni e scelte creative che esaltano la ricca palette di nuances e materiali, e la fluida versatilità degli abbinamenti.

Medea

La storia di medea è il racconto di una azienda della brianza, famosa per la qualità ebanistica dei suoi prodotti di arredo. artigianalità, unicità ed eccellenza contraddistinguono e sopravvivono nella tradizione artistica di “fare mobili”.
nel corso degli anni, l’azienda ha riprodotto una serie di pezzi storici che attraversano la storia del mobile del novecento e hanno come denominatore comune la qualità del progetto e dei suoi materiali. la produzione di medea si snoda in un percorso tra i diversi stili e i movimenti artistici, arrivando fino alla proposta moderna di lifestyle.
è bello pensare a medea come ad un viaggio percorso nella storia e nel tempo attraverso la produzione di arredi e manufatti che ci conducono fino ai giorni nostri.
medea con la propria divisione contract si è specializzata nella progettazione e realizzazione di progetti custom made, destinati a prestigiose ville, attività commerciali ed hotel internazionali dislocati in tutto il mondo.

Negli anni 50’ i proprietari di medea fondarono la tagliabue fratelli un’azienda specializzata nella produzione delle scocche curve in legno per i televisori a valvola. questa abilita’ nella lavorazione del legno e all’innovazione delle forme, si concretizzo’ nel 56’ con la realizzazione di sedia medea, una seduta dalla linea inconfondibile fatta “di vuoti e di pieni”.
gli stampi originali del sedia sono stati da poco ritrovati nei magazzini di medea e rimessi in funzione sotto la guida artistica di dimorestudio.

Dimorestudio

Fondato a milano nel 2003 da britt moran e emiliano salci, dimorestudio è uno studio di architettura e design a 360 gradi: dai progetti di interior design per privati, boutique e hotel alla produzione di mobili, tessuti e illuminazione con il nome di dimoremilano. la location di inizio secolo di via solferino, nel distretto milanese di brera, rappresenta il cuore pulsante del business dell’azienda, che accoglie un team di 40 persone nonché dimoregallery, galleria di design che presenta installazioni di opere dei grandi maestri del xx secolo e di designer contemporanei.

La cifra stilistica di dimorestudio è interpretata attraverso la stratificazione e gli accostamenti di cromie, di passato e presente, di contrasti armonici. l’arte della contraddizione è elemento essenziale: drammatica ma misurata, opulenta ma controllata, audace pur affondando le sue radici nel classicismo del xx secolo, nella sobria architettura razionalista milanese e nella tradizione del design di metà secolo.

Copyright ©MEDEA 1905 S.r.l 2022 - P.I. IT00694600966 - C.F. 00804980159 - Via Felice Casati, 20 - 20124 Milano - Italia
Privacy Policy - Cookie Policy